Si tratta di un progetto articolato che accoglie contenuti di biologia e di scienze della Terra nelle varie specifiche declinazioni.
L‘obiettivo? Molto chiaro fin da subito: creare un contenitore dinamico, chiaro e attuale guardando allo stile americano ma con un tocco di made in italy che lo rendesse unico. Questo è ciò che ha guidato lo sviluppo del lavoro dal progetto alla produzione.
Particolare attenzione è stata dedicata alle aperture, una vetrina dell‘argomento trattato dal forte impatto visivo. Anche senza strutture grafiche fisse la gabbia impaginativa viene ben percepita grazie al rigore e alla coerenza di allineamenti tra i vari elementi che compongono la pagina.
Il profilo si sviluppa su un sistema a doppia colonna: questa scelta nella produzione ha dato il suo da fare, a noi come alla redazione, ma il risultato ottenuto paga il tempo dedicato. Gli argomenti vengono suddivisi da titoli passanti. Ogni capitolo chiude con una sintesi e con la didattica.
Sulle illustrazioni è stato fatto un lavoro accurato sull‘apparato didascalico preservando, quando possibile, le basi disegnate. In questo modo siamo riusciti a customizzarle al progetto.
Le lezioni sono interrotte da approfondimenti; pagine di immediata ispirazione giornalistica lasciano spazio alla (quasi) libera interpretazione a seconda del contenuto trattato.
F.to 230x286 mm; 264 pp